MENU

 

BIOGRAFIA

:::

OPERE

:::

MOSTRE

:::

LINKS

:::

CONTATTI

 
 

O

P

E

R

E

 

 

 

 

CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE LA GALLERIA

 
 

Cos’e’ il Papier Mâché?
Cos’e’ il Papier Mâché? Il Papier Mâché costituisce una delle due tecniche fondamentali della Cartapesta.Si realizza attraverso la preparazione e l’impiego di un impasto di carta e colle naturali, a differenza dell’’altra tecnica, il Papier Collé che utilizza più fogli di carta intervallati da strati di colla (maschere veneziane).Il suo massimo impiego, l’ha avuto dal XVI al IXX secolo.

L'Affidabilità
L’affidabilità delle realizzazioni in Papier Mâché è di gran lunga superiore a ciò che si immagina, contraddicendo la credenza popolare che la associa al concetto di inconsistenza e poca durevolezza. Quanto realizzato 300/400 anni fa è arrivato ai giorni nostri in buone condizioni e, come gli altri materiali, in uno stato proporzionale al modo di conservazione subito.

La Tecnica
La carta (sempre di ottima qualità) che preventivamente viene frantumata, macerata e bollita, viene successivamente impastata a lungo con colle naturali ( destrina e colla di coniglio) e dà vita ad un conglomerato incoerente. Questo impasto trova la sua coerenza e la sua uniforme compattezza quando viene prima manipolato e poi compresso con le dita su di un supporto, sul quale, si può dire venga reimpastata. Il supporto sul quale, a piccole quantità, l’impasto del Papier Mâché viene fatto aderire è la forma al negativo di ciò che si vuole realizzare quindi, il progetto di qualsiasi opera, piccola o grande, inizia con la realizzazione della forma originale (normalmente in argilla) al quale segue l’ottenimento del suo negativo (normalmente in gesso) che costituisce il supporto definitivo dell’impasto. Realizzato il rivestimento del "negativo" il Papier Mâché deve essere essiccato e ciò avviene in un forno a ventilazione. L’essiccazione completa deve essere accompagnata costantemente dall’intervento dell’uomo allo scopo di evitare che la graduale perdita di volume modifichi la forma programmata. Una volta a disposizione il soggetto grezzo si deve procedere al progetto decorativo, progetto al quale sono messe a disposizione infinite possibilità… si possono scegliere effetti polverosi…iridescenti…metallici o si può procedere alla pittura con ogni tipo di materiale, dai colori ad acqua alle mecche, alle polveri. Ogni tecnica decorativa trova nel Papier Mâché la sua massima espressione, contribuendo alla realizzazione di un pezzo che, sorprendendo chi lo osserverà per la prima volta sarà sempre unico.

 

 

  Realizzato da:
CANTIERI MULTIMEDIALI - Realizzazione Siti Internet e Prodotti Multimediali a Palazzolo Acreide (SR)

 

eXTReMe Tracker

-    

 

Carmen D'Auria
Via Quisisana, 14 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)
Cell. 347 4086888 / 333 9462446 - E-mail:
info@carmendauria.com

 

 

      -